Caxigalines nella Reguera'l Campizu

28 agosto 2007

GALIZIA EN ITALIA

Por dúas semáns consecutivas e no apartado de Il piatto etnico, a cargo do chef Kumalé, no semanal do diario La Repubblica, Il venerdì, lidísimo suplemento, aparecen estas dúas recetas:
Cozze profumate alla galiziana
La cucina galiziana è apprezzata in tutta la Spagna per i suoi frutti di mare che vengono cucinati in mille maniere e spesso serviti nelle taverne (Tascas) come aperitivo, accompagnati da salse appetitose. Provate questa semplice ma squisita ricetta di cozze. Pulite le cozze, sistematele sulla fiamma in una padella senz'acqua finché si saranno aperte. Tritate l'aglio con la cipolla, sbuccitae i pomodori e schiacciateli con un forchetta in purè, prima di farli saltare in padella con aglio e cipolla nell'olio d'oliva ben caldo. Fate cuocere per una ventina di minuti e passate al setaccio per raffinare la salsa: va servita ben calda sulle cozze, sistemate nel loro guscio o su stecchini di legno.
Polpo al pimenton, Madrid è servita.
Lavate e pulite il polipo, asciugatelo e sistematelo nel freezer per una notte, in modo che risulti tenero per la cottura. Portate quindi ad ebollizione l'acqua e sistematevi a cuocere il polipo intero ancora congelato con le patate intere e con la buccia, senza aggiunger sale. Dopo 45 minuti prelevate il polipo e le patate, che sbuccerete e tagliarette a rondelle. Con una forbice tagliate i tentacoli del polipo a grosse rondelle che sistemerete ancora calde su un piatto di legno. Spolverate con la miscela di paprica e pereroncino, sale grosso e completate con un filo d'olio extra vergine d'oliva.

No segundo caso, é chamativa a ausencia de calquera referencia a Galizia. Aínda que non hai que estranarse xa que a súa presencia en case todos os bares de tapas de toda España fai que pareza plato étnico hispánico ou panpeninsular, tipo paella, fabada ou asimilados. Sen embargo, días despois, noutras páxinas do xornal italián, nunha reportaxe sobre o polbo si que aparece destacada a forma "alla gallega" de preparar o que para os italiáns é a comida típica (en insalata máis ben) de verán.

Nessun commento: